Contenuto
La Rotonda di San Remo è posta all’ingresso del centro di Cavriago all’incrocio tra via della Repubblica, via E. Arduini e via Gramsci.
La sua riqualificazione è stata al centro di un percorso partecipato: nell’estate del 2021 fu avviata una consultazione online, nel cui regolamento era previsto che la Giunta avrebbe dovuto scegliere un vincitore tra le 4 proposte tematiche più votate.
La tematica vincitrice è stata quella del volontariato, che caratterizza la vivace realtà di Cavriago da molto tempo e che rappresenta la cifra della partecipazione alla vita pubblica di questo paese.
La solidarietà a Cavriago ha radici profonde: il titolo "Parèven Furmighi" installato sulla base della rotonda, richiama l’impresa in cui i cavriaghesi si unirono per la costruzione del cinema-teatro. Furono centinaia le volontarie ed i volontari cavriaghesi che si cimentarono con successo in un’impresa epica, quella della costruzione del cinema, sognatori animati da ideali di solidarietà e spirito libertario.
La progettazione è stata realizzata da Studio Archetipo a partire da un incontro con coloro che avevano promosso il tema del volontariato durante il concorso.
La rotonda è stata realizzata da Vitre' S.n.c. di Violi Pietro e Nilo, da F.lli Cerioli s.n.c. e da Quadra Costruzioni s.r.l. con la sponsorizzazione di Conad Le Ghiande.
Il 23 maggio 2024 hanno avuto inizio i lavori
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-12-2024, 11:58