Domenica 2 giugno 2024 a Cavriago nel parco del Multiplo alle ore 16.30 torna il consueto appuntamento con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia, residenti a Cavriago, e di consegna della Costituzione ai neo diciottenni.

Alla cerimonia presieduta dalla Sindaca Francesca Bedogni, interverrà la fumettista e graphic-journalist Takoua Ben Mohamed e si esibirà il Coro CavriCanto diretto da Ilaria Cavalca.

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nella Sala Grande di Multiplo.

Takoua Ben Mohamed, originaria di Douz, nel sud della Tunisia, si è trasferita in Italia con la famiglia all'età di nove anni. Matura precocemente una predilezione per il graphic journalism, che la porta a realizzare storie su tematiche sociali, volte a stimolare il dialogo interculturale e interreligioso. Ha ottenuto la cittadinanza italiana a 30 anni, nel settembre del 2021; con la leggerezza e profondità delle sue graphic novel racconta storie di razzismo, islamofobia, maschilismo.

Grazie alle sue opere ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui l'"Evans European Journalism Prize 2019", premio riconosciuto ai giornalisti che hanno dato un contributo importante per rendere l’Europa più completa e accessibile a un vasto pubblico, il  "Moneygram Award 2016", riconoscimento nazionale dedicato agli imprenditori immigrati di maggior successo che vivono e lavorano in Italia, il “Premio Prato Città Aperta” 2016, il "Muslim International Book Award 2017" e il premio “Tirafuorilalingua” 2018.
Takoua Ben Mohamed è autrice del catalogo "Woman Story", dei libri a fumetti "Sotto il Velo", "La Rivoluzione dei Gelsomini", "Un'altra via per la Cambogia", "Il mio migliore amico è fascista" e del reportage a fumetti "Crescere in Mozambico". Vincitrice di diversi premi e riconoscimenti tra cui: miglior graphic journalist a livello europeo - Evens European Journalism Prize 2019 e "Donna dell'anno" per la rivista D - la Repubblica delle donne (2021).

Terminata la cerimonia, dalle ore 17.30 Takoua Ben Mohamed dialogherà con il direttore di Multiplo, Nicolò Fantini.

Continua quindi l’impegno del Comune di Cavriago a sostegno dei diritti di cittadinanza degli stranieri nati in Italia. Nel 2012 il Consiglio Comunale aveva deliberato il “Conferimento della cittadinanza onoraria ai minorenni stranieri nati in Italia e residenti a Cavriago” e, da allora, il 2 giugno si svolge, ormai come appuntamento fisso, la cerimonia di consegna dal titolo “L’Italia è la mia casa”

A Cavriago, ad oggi, è stata conferita la cittadinanza onoraria a più di 300 minorenni stranieri nati in Italia e residenti in paese. Molti di questi ragazzi e ragazze sono ormai diventati maggiorenni, ma non vedono ancora riconosciuti gli stessi diritti dei loro coetanei italiani.

Quest’anno sono stati invitati 95 ragazzi e ragazze nati e nate nel 2006 e 10 minorenni stranieri nati in Italia che nel corso del 2023 hanno preso la residenza a Cavriago.

Dieci anni fa, durante la cerimonia in cui ottenne la cittadinanza onoraria Sara, che allora aveva 8 anni, disse davanti ad una platea gremita di persona: “Vorrei continuare a sognare nella mia lingua, che è l’italiano, e continuare a vivere qui per sempre, perché ci sono nata e non riesco ad immaginare un posto diverso dove vivere”.

Ultimo aggiornamento: 24-05-2024, 10:36