Salta al contenuto

Contenuto

In questo anno scolastico i servizi educativi sono coinvolti nell’esplorare il territorio di Cavriago, con l’intento di dare ai luoghi un’identità dal punto di vista dei bambini e delle bambine. Il Parco del Rio, per le sue caratteristiche ambientali e per la sua vicinanza alla scuola, è conosciuto e frequentato dai bambini dei Tigli, divenendo un contesto di ricerche ed esplorazioni, soggetto di indagini attente e approfondite. I bambini e le bambine ne colgono lo spirito e ne ridisegnano una loro personale mappa, in cui appare forte la relazione con alcuni luoghi speciali: lo scivolo del fieno e delle foglie, la scia dei sassi, il ponte di rami e muschio… La mappa realizzata da loro e posizionata all’inizio del percorso, vuole essere una traccia che racconta delle ricerche dei bambini, dei loro pensieri, delle loro teorie, un invito a soffermarsi lungo vari punti del percorso per leggere o ascoltare il loro punto di vista.

Durante una mattina del mese di dicembre, prima dell'inizio delle vacanze natalizie, i bambini della Scuola I Tigli si sono recati al Parco del Rio portando con sé il loro carretto e tutto il materiale necessario per piantare i paletti segnaletici. Questi cartelli servono a indicare i luoghi che hanno esplorato durante le loro uscite, trasformando il parco in una mappa viva delle loro scoperte.

Porta con te il tuo telefono per inquadrare il QRcode e ascoltare le storie e le esperienze condivise dai bambini durante le uscite.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 02-01-2025, 12:19