Contenuto
Solitudine e Povertà sono i due drammi che attraversano la nostra epoca. Benchè non ce ne accorgiamo, benchè i nostri territori siano ancora considerati accoglienti, solidali, ricchi di risorse e di opportunità (e lo sono davvero, rispetto alle medie nazionali ed europee), solitudine e povertà, acuite dalla post pandemia, si sono ben radicate anche nel nostro territorio.
Il Servizio Sociale Territoriale e l'Amministrazione di Cavriago, in collaborazione e sinergia con i "cugini" di Montecchio, hanno quindi potenziato la propria presenza attiva sul territorio cavriaghese con due nuovi progetti: "Cavriago Solidale" e "Tutti a Tavola".
"Cavriago Solidale" è un Emporio, che si va ad aggiungere al Remida Food già attivo a Montecchio. L'Emporio di Cavriago, che sarà attivo da marzo 2025, gestito dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e verrà realizzato presso le "ex scuolette gialle" al Parco dello Sport, è di fatto un vero e proprio negozio, dove più di 50 famiglie potranno accedere con tessere punti e approvvigionarsi dei generi alimentari e di prima necessità che servono loro. 50 famiglie a Cavriago, 50 a Montecchio. Cento famiglie che avranno un punto di riferimento negli Empori del nostro territorio, non solo dal punto di vista delle derrate alimentari, ma anche e soprattutto da quello relazionale, che si crea con i volontari dell'Emporio stesso. A Cavriago l'evoluzione dell'Emporio sarà resa possibile anche da anni di costante presenza di due Banchi Alimentari, gestiti dal Comitato locale della Croce Rossa e dal Gruppo Vincenziano/Caritas. Dalle competenze e dall'esperienza di questi due progetti decennali di distribuzione di pacchi alimentari, prenderà le mosse il futuro Emporio.
"Tutti a Tavola" nasce da una riflessione che il Servizio Sociale di Cavriago e di Montecchio hanno avviato con la Caritas Diocesana e con le Caritas locali, sul come pensare e realizzare soluzioni innovative contro la solitudine, sulla scorta delle esperienze delle Mense Diffuse della caritas. L'idea, quasi banale nella sua semplicità, ma dirompente e innovativa nella sua immediatezza ed efficacia, è quella di trovarsi un giorno la settimana "tutti a tavola" a condividere insieme un pasto gratuito per permettere alle persone che vivono situazioni di disagio e difficoltà di ritrovarsi in un luogo caldo e accogliente, favorendo le relazioni attraverso un pasto condiviso. Non si tratta quindi di una vera e propria mensa, ma di un pranzo insieme (volontarie del Gruppo Vincenziano e della Caritas di Cavriago, operatori del servizio sociale, persone e cittadini di Cavriago, Montecchio e chiunque voglia unirsi a noi).
Tutti i lunedi a Cavriago presso i locali di Via Paterlini 21, "ex centro per le famiglie" ed oggi in dotazione al Servizio Sociale, e tutti i mercoledi a Montecchio, presso la struttura comunale ricavata dal complesso dove si trovano la tipografia Olmo, il centro Le Samare e l'Emporio Remida. Dalle 12.30. Il pranzo termina alle 14, ma la presenza di un bigliardino fa si che fino alle 15 possiate trovare qualcuno!
La sfida di questi due progetti è quella di avvicinare la comunità ai suoi cittadini più fragili, permettendo una conoscenza e una relazione anche con gli "invisibili" che popolano le nostre "ricche" terre emiliane.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-01-2025, 12:10