Contenuto
Con l’arrivo della primavera riprende la storica iniziativa presso i Centri di Raccolta Iren dove i cittadini potranno recarsi tra le ore 9.00 e le 12.00 per il ritiro di un kit larvicida al fine di incentivare la prevenzione di focolai di zanzara tigre nelle abitazioni private.
Sabato 27 maggio 2023 al Centro di raccolta differenziata di Cavriago, in via Nove Biolche, addetti Iren distribuiranno, fino ad esaurimento scorte, una confezione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.
La confezione di prodotto larvicida serve per eliminare le larve di zanzara tigre, prima che queste si trasformino nell’insetto che punge. Il larvicida non elimina infatti le zanzare adulte. Per essere efficace, il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini, ecc.). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni volta che piove e con regolarità nel periodo che va da maggio a fine settembre.
Si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.). Queste sono buone pratiche che concorrono efficacemente al successo dei trattamenti larvicidi.
Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.). La collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida nelle abitazioni private è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre. Si consiglia di leggere attentamente il foglio illustrativo nella confezione del larvicida.
L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Cavriago (0522373474) e i tecnici Iren sono a disposizione per ulteriori informazioni (800.212607, Servizio Customer Care Ambientale, ambiente.emilia@gruppoiren.it).
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-05-2023, 10:35