Salta al contenuto
immagine di repertorio - coprogettazione ai Tigli

Contenuto

Dare a tutta la cittadinanza la possibilità di fruire di un’area pic nic attrezzata con una griglia per compleanni e momenti conviviali tra amici e o familiari: è questo uno degli obiettivi dell’iniziativa di partecipazione in programma sabato 28 settembre al parco del Cerchio, nel corso della quale cittadini e cittadine volontari/e, guidati da un artigiano esperto, saranno impegnati a partire dalle ore 9.00 nella costruzione di una griglia in muratura, pubblica e a disposizione di tutte e di tutti.

L’idea di una griglia pubblica nasce dal percorso di ascolto dei cittadini residenti nella zona o fruitori del parco del cerchio, promosso dall’Amministrazione comunale nella passata consiliatura per capire esigenze e necessità e di conseguenza avviare la rigenerazione dell’area verde. Tra queste, quella di promuovere attività e implementare le strutture presenti al fine di rendere più fruibile e attrattivo il parco: la maggioranza delle persone intervistate ha espresso la volontà di poter sfruttare lo spazio per picnic e momenti conviviali.

Da qui l’avvio del ragionamento che ha portato all’idea di costruire una “griglia di comunità”, da poter utilizzare liberamente e nel rispetto delle condizioni di sicurezza per il verde circostante.

"Puntiamo sulla partecipazione dei cittadini e delle cittadine, in questo caso declinato con un progetto di autocostruzione, - dice l’assessore all’Ambiente e Partecipazione Luca Brami - perché crediamo fortemente nella necessità di attivare la collettività nello sviluppo e presa in carico dello spazio pubblico, affinché diventi motore di relazioni, senso di appartenenza e responsabilizzazione nella cura e nella gestione”.

“Diritto alla griglia” è il titolo dell’iniziativa di partecipazione che prosegue idealmente il percorso avviato nella scorsa consiliatura con la costruzione della cucina all’aperto realizzata per i bambini e le bambine nel giardino della scuola “I Tigli” e con lo sviluppo e potenziamento dell’area verde della scuola “Le Betulle”, entrambe realizzate dai genitori dei bambini e delle bambine,  e si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione del Parco del cerchio e di nuova modalità di coinvolgimento e creazione di gruppi di lavoro che l’amministrazione intende portare avanti in questo mandato.

L’iniziativa è aperta a chiunque voglia dare fattivamente il proprio contributo, nelle attività di costruzione della griglia ma anche nel riverniciare una panchina o raccogliere rifiuti che qualche incivile ha abbandonato, per prendersi cura e potenziare lo spazio pubblico, per dare anche a chi abita in condominio la possibilità di organizzare un pranzo o una cena all’aperto, un compleanno o una piccola festa, fruendo di uno spazio pubblico attrezzato per i picnic e dotato di servizi per tutte le età.

IL PARCO – A partire dal 2021 il parco del Cerchio è stato oggetto di significative azioni di riqualificazione da parte del Comune, promosse nell’ambito di un percorso di ascolto e coinvolgimento dei cittadini e che hanno portato ad un potenziamento della dotazione verde e delle strutture presenti. Nel corso di questi anni sono state realizzate nuove piantumazioni, con la creazione di un viale dei ciliegi; si è inoltre provveduto al potenziamento dell’illuminazione, allo sviluppo della rete dei viali interni al parco, alla sistemazione porte campo da calcio e al potenziamento dell’area giochi per bambini, con l’inserimento di due nuove altalene inclusive. L’area è stata inoltre dotata di nuove panchine e di un’area di sgambamento per i cani, realizzata in collaborazione con i cittadini.

Il Parco del Cerchio, infine, è stato dedicato alla biodiversità, con le sue piante e fiori per insetti impollinatori: al suo interno hanno trovato posto le casette biodiversità, motivo per cui da alcuni anni qui si svolge la Festa delle Api.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 23-09-2024, 10:31