Contenuto
Cavriago, 1 dicembre 2023 - Oltre 40 studenti delle scuole superiori reggiane hanno partecipato, lunedì 20 novembre 2023 al Tecnopolo, alla challange di open innovation organizzata da ART-ER Emilia Romagna in collaborazione con “La Cremeria” ed il Comune di Cavriago.
I ragazzi e le ragazze si sono sfidati per realizzare un progetto di innovazione del marketing della linea di prodotti km0 realizzati dai laboratori Solimè nell’ambito del progetto “Orticelli ribelli”, il festival dedicato alla sostenibilità e alle pari opportunità promosso dal Comune di Cavriago. I prodotti finali sono stati uno shampoo e un sapone liquido prodotti in collaborazione con le classi quarte della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Dossetti”.
Il gruppo primo classificato, si è aggiudicato un percorso per lo sviluppo di idee innovative erogato da ART-ER, il sostegno allo sviluppo progettuale da parte di Solimè oltre a visibilità dei profili degli innovatori sui siti e social a livello regionale
“Ancora una volta ‘Orticelli ribelli’ - il progetto del Comune dedicato allo sviluppo sostenibile al cui interno si inserisce questa challenge - guarda con coraggio al futuro coinvolgendo le nuove generazioni in un progetto che intreccia educazione, innovazione e sostenibilità” dichiara l’assessore all’ambiente Luca Brami, tra i membri della giuria della challange.
L'open innovation è un approccio aziendale che coinvolge la collaborazione e lo scambio di idee, tecnologie e risorse con attori esterni, come partner commerciali, università, startup o la comunità in generale, per sviluppare nuove opportunità e soluzioni. In contrasto con l'approccio tradizionale chiuso, l'open innovation mira a sfruttare le conoscenze esterne insieme a quelle interne per stimolare l'innovazione e migliorare la competitività aziendale.
“E’ grande la soddisfazione quando la Pubblica Amministrazione è parte di sinergie con eccellenze del territorio come i laboratori Solimè, ART-ER la società della Regione Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio”, conclude l’assessore Brami “parimenti è una grande soddisfazione dare la possibilità ai più giovani di mettersi a alla prova e sfidare la propria fantasia e il proprio talento in percorsi di come questo”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-12-2023, 14:14