Contenuto
Cavriago, 26 novembre 2024 - Lunedì 25 novembre abbiamo festeggiato i primi 50 anni del Nido Le Betulle.
Famiglie, personale, bambini e bambine hanno condiviso un momento di festa autentica, a cui ho partecipato con grande emozione.
Quest’appuntamento è l’inizio di un percorso che durerà per tutto il prossimo anno.
110 anni fa nacquero infatti i servizi per l’infanzia di Cavriago, nel 2025 festeggeremo i 50 anni della Scuola d’Infanzia Le Betulle e ii 10 anni dal taglio del nastro della nuova Scuola “I Tigli” a Roncaglio.
Questi anniversari ci consentono di ringraziare chi ebbe l’intuizione e il coraggio di investire nei servizi per l’infanzia, chi vi dedicò la propria vita professionale e chi ebbe fiducia di affidare i propri figli e le proprie figlie ai servizi comunali.
Questi anniversari ci pongono degli interrogativi sul futuro, sulle visioni che ci poniamo e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere, come amministratori, come comunità.
Con radici ben salde nella storia del nostro paese, consapevoli delle difficoltà e delle opportunità del presente, immaginiamo, progettiamo e lavoriamo per servizi educativi che sappiano essere accoglienti, affidabili e lungimiranti.
Il Comune di Cavriago intende organizzare una serie di eventi e di iniziative che pongano al centro l’educazione e i servizi all’infanzia.
Saranno momenti dedicati ai bambini e alle bambine, alle loro famiglie, agli addetti ai lavori, agli amministratori di oggi e di ieri, alla cittadinanza tutta. Vorremmo realizzare un video documentario che racconti la storia dei servizi educativi per l'infanzia, ma vorremmo anche che continuassero ad essere i bambini e le bambine al centro della nostra attenzione.
Proprio per questo, in queste assolate, ma fredde mattine pre natalizie possiamo vedere i bambini e le bambine de Le Betulle camminare per le strade del paese, con mappa e matita in mano, insieme alle loro educatrici e all’atelierista Ezio.
Stanno lasciando qua e là scatoline “magiche” contenente questo messaggio
Questi semi sono per te!
Portali a casa e prenditi cura di loro,
come la Scuola Le Betulle, da 50 anni,
si prende cura dei suoi bambini.
Le scatoline sono state fatte dai genitori de “Le Betulle” nella tradizionale serata lavorativa organizzata dal personale della scuola.
Che ognuno di noi ne abbia cura.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-01-2025, 17:20