Contenuto
Cavriago, 6 novembre 2023 – Passano le stagioni, ma i volontari del Green Team di Cavriago non deludono e non perdono un appuntamento per dedicare almeno un’ora al mese alla pulizia del loro paese.
Sabato 4 novembre 2023 sono state coinvolte decine di ragazzi e ragazze degli SCOUT CNGEI di Cavriago.
Un’ottantina di persone armate di pinze e guanti hanno raccolto pattume riempiendo dieci sacchi nella zona Pianella, nel parcheggio di via Paterlini, nell’area del palazzetto e nel parcheggio della Scuola dell'Infanzia “Le Betulle”, perlustrando anche le vie limitro-fe.
La situazione di sporcizia è sembrata in miglioramento, anche se continua ad essere ele-vato l’abbandono di mozziconi di sigarette, di piccoli residui plastici di color metallizzato e di carte di caramelle, segno che i singoli comportamenti quotidiani di ciascuno fanno la differenza sulla pulizia del paese.
“Da settembre sono riprese le attività del Green Team e gli appuntamenti “Un’Ora per Cavriago”. Dichiara una delle volontarie storiche, Francesca Pedroni. “Quest’anno abbiamo cercato di attivare collaborazioni con le realtà di territorio, per dare maggiore visibilità a questi eventi e coinvolgere nuova utenza.
Abbiamo pensato agli Scout perché l’attenzione e la cura dell’ambiente rientrano a pie-no titolo nel DNA di questa forma di associazionismo.
L’interesse dei Capi Scout è stato immediato e sabato è stato il primo evento organizzato in collaborazione, al quale ci auguriamo che possano seguire altre attività di stampo am-bientale, magari co-progettate e adattate in base alla fascia di età dei ragazzi coinvolti.”
Già in marzo di quest’anno furono più di 50 i ragazzi e le ragazze delle scuole del paese armate di pinze e sacchetti che pulirono il Sagrato e l’area del Pala AEB.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 14:32