Contenuto
Cavriago, 3 dicembre 2024 – Cavriago da sempre si contraddistingue per la ricchezza e quantità di iniziative organizzate non solo dall’amministrazione comunale, ma anche dalle associazioni del paese.
Proprio per questo motivo il Comune di Cavriago ha deciso di organizzare nei giorni scorsi un momento di aggiornamento dedicato alle associazioni sul tema della sicurezza (Safety e security).
In particolare il focus della serata è stato incentrato sulle norme da rispettare nelle manifestazioni aperte al pubblico (feste, sagre, cene, spettacoli, eventi sportivi, mostre, inaugurazioni, aperitivi, ecc), sugli adempimenti preliminari necessari a seconda della tipologia di evento e sulla relativa documentazione obbligatoria che va redatta e fornita.
Si è deciso di impostare l'illustrazione partendo da casi pratici, situazioni tipo in cui gli organizzatori potessero riconoscersi, in modo da far emergere eventuali dubbi o affrontare situazioni non ancora chiarite.
Un esperto ha condotto la serata rendendosi disponibile a rispondere a tutte le domande poste dai partecipanti.
“E’ sempre importante sottolineare come gli adempimenti richiesti dal Comune o da altri enti preposti alla tutela della sicurezza non siano da considerare meri fastidi burocratici” dichiara il Vice Sindaco Matteo Franzoni, promotore dell’iniziativa, “ma conseguano ad uno studio attento delle situazioni e degli incidenti purtroppo verificatisi in Italia. Per questo si è consolidato un impianto di disposizioni che tutela non solo i partecipanti e gli abitanti del luogo della manifestazione, ma anche gli organizzatori. Il tema delle responsabilità di tutti gli attori coinvolti nella gestione degli eventi è infatti spesso sottovalutato, mentre va reso consapevole per poterlo gestire con serenità.”
I partecipanti, rappresentati di associazioni sportive, culturali e benefiche di Cavriago hanno aderito con entusiasmo e partecipato numerosi, seguendo con interesse l'esposizione e sottoponendo al docente le loro necessità di approfondimento.
“Ringrazio chi ha partecipato e collabora con entusiasmo all’organizzazione di eventi che hanno l’obiettivo di fare stare bene le persone insieme.” Conclude il Vice Sindaco.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 16:53