Contenuto
Cavriago, 28 marzo 2023 – Tante persone domenica sono passate da Cavriago per fare un giro al Luna Park, una passeggiata al mercato, una visita alla Mostra dei Bovini di Razza Reggiana, per ascoltare e correre insieme alla Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano o per assaggiare i ciccioli prodotti in piazza Benderi.
La XXII^ mostra dei Bovini di Razza Reggiana
15 bovini di razza Reggiana erano in mostra alla 22° esposizione cavriaghese di questa razza che, oltre 1000 anni fa, dava i natali al formadio, padre del Parmigiano Reggiano.
La Fiera è stata l’occasione per toccare con mano il lavoro eccellente che gli allevatori fanno nelle loro stalle per il miglioramento genetico delle vacche rosse. “Il pubblico che è venuto a vederli e a scattare migliaia di fotografie lo ha dimostrato” ha commentato Ugo Franceschini, presidente dell’Associazione nazionale allevatori bovini di Razza Reggiana.
Nel corso della giornata, sono stati assegnati i premi del concorso e, come usava un tempo, premiate le bovine con fasce tricolori e coccarde realizzate a mano.
Due le vincitrici dei premi più prestigiosi
Campionessa della mostra la bovina Enrico Maila della Azienda agricola Andrea Baiocchi – allevatore Enrico Baiocchi (Gattatico)
Premio speciale “Mario Guardasoni” Itas Zanelli alla bovina più rustica: la Baslouna della Soc. Agricola Quercia Rossa di Ugo Franceschini (Prato di Correggio)
Questi i premi di categoria
1° classificata per la categoria manzette 10 – 18 mesi la bovina Vittoria di Tenuta agricola Il Falco di Bonacini Alessandro (Cacciola di Scandiano).
1° per Manze da 18 a 28 mesi la bovina Genna della Soc. Agricola Quercia Rossa di Ugo Franceschini (Prato di Correggio).
Nella categoria Vacche in primo parto in latte fino 36 mesi ha vinto la bovina Venere di Il Borgo delle Vacche Rosse di Asia Ferretti (Vezzano sul Crostolo).
Per Vacche fino a 5 anni in latte ha vinto la bovina Fiorina di Arbor Felix di Giorgio Borghi (Gavassa);
per le Vacche oltre i 5 anni in latte ha vinto la bovina Enrico Maila della Azienda agricola Andrea Baiocchi, allevatore Enrico Baiocchi, (Gattatico).
Infine, Miglior mammella alla bovina Venere de Il Borgo delle Vacche Rosse di Asia Ferretti (Vezzano sul Crostolo)
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-05-2023, 12:15