Contenuto
L’Amministrazione comunale di Cavriago esprime la propria contrarietà politica rispetto all’installazione di una nuova antenna telefonica, che il gestore Iliad si appresta a installare nel parcheggio di via Govi: si tratterebbe infatti di un’opera di 36 metri che - oltre a destare preoccupazioni nei residenti, che già convivono da anni con altre tre antenne nel raggio di circa 100 metri – impatterebbe in modo negativo sul contesto paesaggistico e edilizio del territorio, deturpandolo in modo significativo.
Fin da subito il Comune si è attivato per proporre altre soluzioni alternative, che però non risultano essere state prese in considerazione dal gestore, che ha sempre indicato l’area centrale del paese come proprio obiettivo.
“L’installazione di nuove antenne è quasi quotidianamente causa di conflitti all’interno delle diverse comunità, conflitti che investono i Comuni senza che questi ultimi abbiano in mano gli adeguati strumenti normativi per opporsi – dice la sindaca Francesca Bedogni – Di fatto i sindaci si trovano con le mani legate davanti a una normativa nazionale che, nel concreto, dà carta bianca ai gestori della telefonia. Oggi la problematica riguarda Cavriago, ieri c’è stato il caso Rubiera, i Sindaci non ci stanno”.
È proprio facendo riferimento a quest’ultimo caso che l’Amministrazione comunale chiede al gestore, anche a Cavriago, una posizione di maggiore apertura rispetto a quella tenuta finora.
“Il parere negativo del progetto da parte della Commissione Qualità urbanistica aggiunge un ulteriore elemento di criticità ad un progetto che, pur rispettando tutte le norme e tutti i valori di riferimento, è problematico per collocazione e impatto - afferma l’assessore all’Urbanistica Luca Brami. “Invitiamo nuovamente il gestore a valutare aree esterne o quantomeno ad accordarsi per utilizzare pali già esistenti in zona, evitando in deturpare il territorio con opere altamente impattanti ed evitabili con un po’ buona volontà”.
Nel frattempo, prosegue l’iter normativo a riguardo: sul sito del Comune di Cavriago è stato pubblicato, al link https://www.comune.cavriago.re.it/novita/avvisi/avviso-di-presentazione-richiesta-di-autorizzazione-per-costruzione-di-nuova-infrastruttura-per-telecomunicazioni, l'avviso di presentazione della richiesta di autorizzazione per la costruzione di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni rispetto al quale i titolari di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio dall’installazione dell’impianto, potranno formulare osservazioni in merito.
La questione dell’antenna è stata discussa nell’apposita commissione consiliare ambiente e territorio del 22 gennaio, commissione all’interno della quale è stata trovata una condivisione politica da parte della maggioranza di UniAmo Cavrigo e della lista di opposizione Cavriago LAB.
“Sono già pervenuti al Comune i pareri contrari dei residenti della zona, che incontreremo per spiegare l’iter previsto in casi come questi. Ci riserviamo tuttavia di proporre azioni politiche, anche concordate con le minoranze, che portino all’attenzione della cittadinanza e dei legislatori nazionali il disagio dei territori - conclude la sindaca Bedogni. - Le esigenze di una buona connettività e gli interessi di chi la fornisce non possono prescindere dalla tutela degli interessi e delle preoccupazioni della comunità intera”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-01-2025, 12:35