Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 1 marzo 2025 – Sabato mattina una quindicina di nuovi cavriaghesi hanno accettato l’invito della Sindaca di Cavriago, Francesca Bedogni, a partecipare ad un incontro di benvenuto, organizzato ogni anno dal Comune e dedicato a chi ha preso la residenza in paese nell’anno appena concluso.

E’ un’occasione per illustrare i servizi e le opportunità del territorio oltre che per ascoltare le impressioni di chi è appena arrivato in paese.

La Sindaca ha descritto le attività del Centro Cultura Multiplo, le opportunità di partecipazione ai gruppi di controllo di vicinato e l’organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti con tariffa puntuale; sono state spiegate le modalità di contatto e di richiesta di informazione e orientamento ai servizi disponibili sul territorio; sono stati distribuiti i pieghevoli dei Carabinieri e della Polizia Locale contenenti i consigli contro le truffe e i numeri a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Nel 2024 hanno preso la residenza a Cavriago da fuori comune 257 persone, 125 nuclei familiari, dei quali 30 di origine straniera e 95 italiani. La maggior parte delle persone proviene dal Comune di Reggio Emilia e dalla Val d’Enza.

“Questi momenti di incontro sono per me particolarmente importanti.” dichiara la Sindaca Bedogni. “Le persone si raccontano, si incontrano e poi si riconoscono. Siamo talmente sommersi da informazioni, diamo a volte per scontato che le persone sappiano quante opportunità ci sono da dimenticare che non c’è comunicazione più efficace, anche nell’epoca del web e dei social media, del parlarsi e dell’ascoltarsi, quando possibile, di persona.”

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 11:13