Contenuto
Cavriago, 31 agosto 2024 – A Cavriago li chiamano Aperitivòl da quando è nato FestiVol, il progetto dedicato al volontariato che ha aperto negli ultimi anni occasioni di riflessione e confronto sui grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il modo di essere solidali con gli altri e di fare comunità oggi.
Mercoledì 4 settembre dalle ore 19.00, nell'area esterna del Pala AEB, le associazioni di Cavriago aspettano tutte le cittadine e i cittadini per un Aperitivo di fine estate tra buon cibo, laboratori per bambini, musica e altre attività!
L'iniziativa riprende una consuetudine particolarmente apprezzata, gli Aperitivòl, momenti serali di condivisione tra persone impegnate nel volontariato che si incontrano e incontrano le persone del paese.
Per i bambini sono previste varie attività tra cui giochi con le bolle di sapone, creazione di sculture con i palloncini a cura della Croce Arancione e dalle ore 19.30 letture ad alta voce a cura degli Amici del Multiplo.
Oltre all'aperitivo, realizzato grazie all'impegno di Circolo Arci Icare Cavriago supportato dai volontari delle varie Associazioni, saranno presenti il Gruppo Un Filo che Unisce Cavriago con un angolo in cui potersi sperimentare nell'arte del fare la maglia, il mercatino del libro usato a cura dell'Associazione Culturale Carmen Zanti e il Gruppo Fotografico Cuariegh Auser con le loro splendide fotografie.
Durante la serata intrattenimento musicale con Rocco Laguardia.
Nel corso della serata sarà aperto il Korner, un angolo di Kessel.
Il ricavato dell'aperitivo verrà utilizzato per finanziare progetti in favore della comunità cavriaghese.
E’ consigliato prenotare chiamando o scrivendo a Multiplo Centro Cultura (Tel 0522373466, WA 3342156870, Mail: multiplo@comune.cavriago.re.it)
“Ringrazio le associazioni di Cavriago” dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali e al Welfare di Comunità, Sonia Borrelli, “per la creatività e l’entusiasmo con cui hanno collaborato per realizzare questo momento di festa. Continueremo a supportare e incrementare l’importante lavoro che le associazioni di volontariato svolgono sul nostro territorio. Credo che eventi come questo, nati in seno al tavolo delle associazioni e cresciuti con FestiVol, siano strumenti utili a realizzare una rete più forte all’interno del nostro Comune.”
L’Assessora Sonia Borrelli, nominata dalla Sindaca Francesca Bedogni in giugno 2024, torna a Cavriago nello stesso ruolo dopo 5 anni: fu infatti Assessora con delega al Welfare già con il Sindaco Vincenzo Delmonte dal 2009 al 2014.
“Tornando a Cavriago ho ritrovato molti volontari con cui già avevo collaborato, ma ho anche incontrato tante altre e nuove persone impegnate per il bene comune.” Conclude l’Assessora Borrelli. “Ringrazio l’Assessora Antonia Sandrolini per il lavoro di ascolto e progettazione svolto negli anni scorsi: continueremo a lavorare insieme, sperimentando e consolidando esperienze, confrontandoci e co progettando partecipazione e solidarietà.”
Le associazioni che promuovono l'iniziativa sono impegnate da anni nelle attività di volontariato sociale e culturale del paese: AUSER Cavriago e il Gruppo Fotografico Cuariegh, l’Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Cavriago, ANPI Cavriago, Un filo che Unisce, l’Associazione Culturale Carme Zanti, il Centro Culturale Archè Familiare, il Circolo I Care Cavriago, il Circolo Kessel e Korner, un angolo di Kessel, il Tavolo Educare una questione di Comunità, la Croce Rossa Italiana – Cavriago e la Croce Arancione, Cuariegh on the road, l’Associazione Noiconvoi e il Gruppo di Volontariato Vincenziano.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-09-2024, 15:54