Salta al contenuto

Contenuto

Cavriago, 22 febbraio 2025 - Sabato 15 marzo alle 10.00, nella Sala del Consiglio Municipale di Cavriago, si terrà il primo incontro dopo la costituzione ufficiale della Comunità Energetica Rinnovabile “CER Cavriago”, l’associazione fondata dal Comune di Cavriago insieme ad Azienda speciale Cavriago Servizi e circolo ricreativo I Care.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono un modello innovativo in cui più soggetti (privati, enti pubblici, aziende, commercianti, parrocchie, associazioni…) si uniscono per produrre, consumare e gestire insieme l’energia derivante da fonti rinnovabili generando benefici per l'ambiente e incentivi economici per i partecipanti: un meccanismo virtuoso che fa ottenere un incentivo statale che viene periodicamente versato nelle casse della CER, e successivamente redistribuito tra i soci in base al regolamento stesso della CER.

“Si tratta di un modello associativo che riduce i costi energetici per i partecipanti e contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO2, supportando così la transizione verso un modello energetico più sostenibile” commenta l’assessore all’ambiente e presidente di CER Cavriago Luca Brami. “In una fase di aumento dei prezzi dell’energia, anche a causa della pessima gestione del passaggio al mercato libero, iscriversi a CER Cavriago può contribuire ad alleviare la bolletta energetica dei soci consumatori e, parallelamente, a ridurre i tempi di ritorno dell’investimento per i soci produttori”.

L’installazione di nuovi impianti di produzione di energie rinnovabili è l’obiettivo centrale del sistema CER: le energie rinnovabili infatti riducono le emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico, e sono risorse naturali inesauribili che diminuiscono la dipendenza da combustibili fossili.

Il regolamento di cui si è dotata CER Cavriago persegue anche scopi sociali, prevedendo di destinare il 50% dell’incentivo ai soci consumatori, questo per contribuire ad affrontare casi di povertà energetica, un fenomeno in crescita che riguarda prevalentemente anziani o persone sole, persone con disabilità, famiglie in difficoltà economica, persone con malattie o disabilità.

L’associazione cerca consumatori ma anche e soprattutto nuovi produttori, ovvero persone, enti o imprese interessate ad investire nella produzione di energie rinnovabili che, iscrivendosi a CER Cavriago, possono dare una mano alla collettività e parallelamente incassare parte dell’incentivo rendendo maggiormente sostenibile l’investimento fatto.

Un privato o una azienda che vuole installare sul tetto un impianto fotovoltaico, possono contare sul risparmio generato dall'autoconsumo, ovvero la quota di energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e direttamente consumata in loco, e quindi non acquistata dal fornitore di energia e dalla quota di energia in eccesso venduta alla rete e valorizzata dal GSE. Lo stesso privato, diventando socio della CER, manterrà entrambi i benefici e potrà sommare a questi anche una quota parte dell’incentivo generato da CER Cavriago.

Il perimetro di azione di CER Cavriago è definito dalla cabina primaria e comprende tutto il territorio del Comune di Cavriago ma anche le frazioni bibbianesi di Barco e del Ghiardo così come parte di San Bartolomeo, Codemondo, Villa Cella e Pieve. 

“E’ sempre importante specificare che chiunque può iscriversi alla CER“,  conclude l’assessore Brami, “e che ogni utente, indipendentemente dalla tipologia, mantiene il contratto che ha sottoscritto con il proprio fornitore di gestore energia, chiunque esso sia. “

Per informazioni: cercavriago@gmail.com

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Piazza Don G. Dossetti, 1

42025 Cavriago

Ultimo aggiornamento: 24-02-2025, 11:15