Il RUE è uno degli strumenti urbanistici definiti dalla Legge Regionale n.20 del 24.03.2000.
Il RUE ha la caratteristica di essere un  “testo unico locale” che mette insieme l’aspetto urbanistico ed edilizio e disciplina nel dettaglio le attività sul territorio comunale in modo conforme alle indicazioni del PSC, specificandone i modi, le forme, le procedure, le quantità, gli indici, fino ad arrivare ai requisiti di prestazione e qualitativi delle opere edilizie o ai piani specifici di settore.
Il RUE disciplina in modo specifico gran parte degli interventi nel territorio comunale, vale a dire:

  • le trasformazioni negli ambiti urbani consolidati (AC)
  • le trasformazioni nel territorio rurale
  • gli interventi sul patrimonio edilizio esistente nei centri storici (CS-IS-ES)
  • gli interventi negli ambiti specializzati per attività produttive esistenti (APS e)

Si tratta infatti di tutti gli interventi la cui attuazione avviene per intervento diretto, senza bisogno di piano attuativo.
Pur non essendo richiesto dalla legge, il Comune di Cavriago ha ritenuto opportuno dotarsi di una cartografia di RUE, che oltre a riportare fedelmente il disegno  della cartografia di P.S.C., evidenzia, in scala maggiore e con una simbologia specifica ulteriore, le aree oggetto della propria normativa.
Esso viene adottato e approvato dal Consiglio Comunale con una fase intermedia di deposito durante il quale i cittadini e gli altri enti possono esprimere le proprie osservazioni di merito.

Contenuti correlati