Contenuto
Nasce a Cavriago la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Val d'Enza, "CER Cavriago", associazione fondata dal Comune di Cavriago insieme ad Azienda speciale CavriagoServizi e circolo ricreativo I Care. Il 15 marzo alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio si terrà un evento pubblico di presentazione alla cittadinanza.
Successivamente sarà possibile partecipare ad appuntamenti di confronto individuale e a piccolo gruppo per domande concrete sul funzionamento della CER, dalle 17 alle 18.30 presso il Circolo Arci I Care (Bocciodromo) - via Pianella 1/A. Di seguito il calendario:
- Martedì 18/03
- Lunedì 24/03
- Martedì 01/04
- Lunedì 14/04
- Martedì 06/05
- Lunedì 12/05
Che cos'è una CER?
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono un modello innovativo in cui più soggetti (privati, enti pubblici, aziende, commercianti, parrocchie, associazioni, cittadini) si uniscono per produrre, consumare e gestire insieme l’energia prodotta da fonti rinnovabili generando benefici economici per i soci.
Per una descrizione più dettagliata consulta il Regolamento della CER Cavriago (PDF - 2.8 MB).
Chi può iscriversi e come?
Può iscriversi a CER Cavriago chiunque abbia un contratto per la fornitura di energie elettrica con il punto di connessione (POD) all’interno del perimetro della cabina primaria, un perimetro che va al di là dei confini del Comune di Cavriago e che comprende anche Barco e il Ghiardo nel Comune di Bibbiano, parte di Codemondo, Pieve, San Bartolomeo, Cella e Gaida nel Comune di Reggio Emilia fino alla zona industriale a sud del comune di Cadelbosco di Sopra.
E' possibile iscriversi in due formule differenti:
PROSUMER / PRODUCER: Sono coloro che installano impianti di energia rinnovabile da mettere in condivisione nella CER. Vengono iscritti automaticamente al momento della richiesta poiché, mettendo in condivisione la loro energia, consentono a nuovi utenti CONSUMER di iscriversi alla CER.
CONSUMER: Sono solo consumatori, e non hanno impianti propri. Nella fase iniziale, potranno effettuare una pre-iscrizione gratuita. L’iscrizione a CER Cavriago avverrà mano a mano che nuovi impianti verranno messi in condivisione, in base all’ordine cronologico delle pre-iscrizioni.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione (PDF - 97.1 KB) e inviarlo a cercavriago@gmail.com oppure da presentare in cartaceo agli incontri descritti più sopra.
Al momento dell'iscrizione è necessario versare una quota associativa una tantum di € 10,00, che si intende da erogarsi solo al momento dell’accesso alla configurazione
Per tutte le informazioni contatta cercavriago@gmail.com
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 09:47