Competenze

• Regolamentazione e controllo delle attività commerciali, artigianali, dei pubblici esercizi, fiere e mercati
  • Informazione e orientamento alle imprese
  • Procedimenti inerenti le attività produttive e il commercio
  • Interventi di valorizzazione dei prodotti locali e marketing territoriale
  • Organizzazione fiere e mercati, sicurezza eventi.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio finalizzato alla semplificazione del rapporto tra l’impresa e la pubblica amministrazione.

Lo sportello unico è l’unico interlocutore dell’impresa per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo.
Lo Sportello Unico semplifica il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese: gestisce l’intero procedimento coordinando le Pubbliche Amministrazioni che devono fornire all’impresa autorizzazioni e atti per l’esercizio della propria attività, garantendo accessibilità e tempi certi nell’ottenimento degli assensi necessari alla realizzazione degli interventi.
Lo Sportello svolge attività d’informazione, coordinamento e rilascio dell’autorizzazione unica per iniziare, modificare, ampliare, riconvertire, cessare le attività produttive e le opere ad esse connesse:
– artigianali,
– industriali,
– commerciali,
– agricole,
– turistiche ed alberghiere,
– dei servizi (banche e intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.).

Anche per il comune di Cavriago collegandosi al portale regionale
è possibile scaricare la modulistica ed effettuare l’inoltro delle pratiche all’ufficio competente.
Per assistenza nella registrazione al sistema e per l’autenticazione è possibile rivolgersi a ComuneInforma:
tel. 0522373474
e-mail: comuneinforma@comune.cavriago.re.it

Normativa di riferimento
Lo Sportello Unico attualmente è stato recentemente riordinato dal regolamento D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 in attuazione alla Legge 133/2008 (precedenti normative : D.Lgs. 112/98 e suo regolamento D.P.R. 447/98, modificato dal D.P.R. 440 del 7 dicembre 2000, in attuazione della legge 59/97).

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Servizi o uffici di riferimento

Il settore comprende i servizi Patrimonio, Lavori pubblici, Ambiente, SUAP e Commercio, Edilizia privata e Urbanistica

Cristiano Cucchi

Responsabile del Settore Assetto e uso del territorio - Ambiente e Sviluppo sostenibile

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Cristiano Cucchi

Servizi disponibili

Acconciatore ed estetista: inizio attività, subingresso, trasferimento dei locali

Chi vuole dare inizio, trasferire sede o titolarità (subingresso) ad un’attività di acconciatore, centro estetico o centro di abbronzatura deve presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Apertura agenzia d’affari

Chi intende iniziare un’attività di intermediazione nell'assunzione o trattazione di affari altrui prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta (sotto forma di impresa), deve presentare al Comune una SCIA.

Apertura attività di noleggio veicoli senza conducente

L'attività di noleggio veicoli senza conducente si concretizza quando un'azienda, dietro corrispettivo, mette a disposizione del cliente, per le esigenze di quest'ultimo, un veicolo.

Apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso in attività di sala giochi – sala biliardi

Per aprire, trasferire, ampliare un'attività di sala giochi - sala biliardo, occorre presentare una richiesta al Comune.

Piazza Don G. Dossetti, 1 - Cavriago - 42025

Orario per il pubblico

lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 su appuntamento;
mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 con accesso libero.